Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Servizio di cambio residenza


A chi è rivolto

Cittadini

Descrizione

Dal 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina prevista dall'art.5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35, che introduce il "cambio di residenza in tempo reale". I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non più solo allo sportello comunale fisico, ma anche: per raccomandata, per fax, per via telematica.

Come fare

La via telematica comprende varie possibilità in ordine alle modalità di presentazione:

• che la dichiarazione sia sottoscritta digitalmente;
• che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della CIE, della carta nazionale dei servizi, o in ogni caso con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
• che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
• che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al comune di RIVOLI VERONESE dovranno essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi:

INDIRIZZO POSTALE (invio a mezzo raccomandata)
Comune di RIVOLI VERONESE
Ufficio Anagrafe
Piazza Napoleone I 3, 37010 Rivoli Veronese
FAX: 0457281114
E-MAIL semplice: anagrafe@comune.rivoli.vr.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
protocollo.comune.rivoli.vr@pecveneto.it

PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO
Uffici Demografici, Piazza Napoleone I piano terra
Orario di apertura al pubblico pubblicati nelle news
Telefono: 0457281166 interno 2

Cosa serve

Cosa si ottiene

Facendo richiesta con Istanze on Line

Tempi e scadenze

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre sempre, come già avviene ora, dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".

Nel caso iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi due giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed entro 5 giorni alla verifica dei dati forniti dal dichiarante. Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni destinate a soggetti PRIVATI.

Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (prima tra tutti l'effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

Quanto costa

Contattare l'ufficio demografici

Accedi al servizio

Cambio di residenza

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Contattare l'ufficio demografici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri